Abruzzo forte e gentile che il cuore conquista come un amante       

                                                                                         (Primo Levi 1882 - Scrittore)      

Dimentica il resto, è qui che  puoi  vivere il tuo  sogno                                                       

                                                             (Quotidiano inglese “The Gardian” – Oggi)   

Esiste un’Italia nascosta ma non troppo, ancora lontana dagli itinerari turistici più noti e frequentati da viaggiatori italiani e stranieri, dove però la bellezza insolita del paesaggio è rimasta intatta ed è tale da afferrare lo sguardo di chi la scopre per caso o dietro qualche impagabile suggerimento.
L’Abruzzo è una regione dell’Italia centrale che affaccia sul mare Adriatico, con un immenso patrimonio naturalistico sia per gli amanti del mare che per quelli della montagna, e offre quindi attrattive per i turisti in ogni momento dell’anno.
Il mare abruzzese è variegato: a nord il litorale è basso e sabbioso, a sud diventa frastagliato.
A nord troviamo strutture ricettive di alto livello, occasioni per il tempo libero, locali notturni e, a Pescara, anche un modernissimo porto turistico. A sud lo scenario cambia radicalmente, è più tranquillo ed è la natura a fare da protagonista: calette immerse tra ginestre e vigneti si alternano ad ampi arenili e spiagge incorniciate dalla folta vegetazione mediterranea. Molto caratteristici sono i curiosi trabocchi, singolari e solitarie palafitte protese sul mare. La costa abruzzese è particolarmente adatta alle famiglie in cerca di una vacanza tranquilla, ai giovani per l’ampia scelta di occasioni per il divertimento e agli sportivi che possono praticare la vela, il windsurf, la canoa, la pesca e le immersioni.
Le montagne abruzzesi sono il paradiso per gli amanti dello sci e degli altri sport invernali.
Agli appassionati della neve l’Abruzzo offre le cime più alte, i migliori impianti, le piste più larghe e più divertenti dell'Appennino. Tutte le comodità dei moderni impianti in un contesto naturale straordinario.
Per il fondo, ad esempio, esistono oltre mille percorsi immersi in una natura splendida e selvaggia; e per gli appassionati di free climbing ci sono pareti di roccia suggestive e di varia difficoltà.
Per i visitatori di ogni età' in cerca di una vacanza all’insegna di rilassanti passeggiate, l’Abruzzo è ricco di sentieri immersi nel verde e ospita ben tre parchi naturali nazionali, un parco regionale, dodici riserve naturali e sei oasi del WWF. E ancora sorprendenti itinerari tra aspre montagne, ancora selvagge, dove nel medioevo tra grotte e rupi trovarono rifugio asceti ed eretici.
Oltre alle attrattive naturalistiche, la regione offre uno straordinario patrimonio di bellezze architettoniche: chiese romaniche e castelli, necropoli e musei, siti archeologici, eremi e antichi borghi incastonati sui fianchi montani, simili a presepi in inverno, dove vivissime sono ancora le tracce dei periodi medievale e rinascimentale. Quasi ovunque in Abruzzo è molto evidente un forte legame con il passato perché sono state conservate molte delle antiche tradizioni, delle feste popolari e degli antichi mestieri.
Completano il quadro un’ottima gastronomia all’insegna dei prodotti tipici e genuini, e un’eccellente scelta di vini locali sempre più premiati in Italia e all’estero.

Contatti

HouseAroundItaly ------------------- Agenzia Immobiliare --------------- (Real Estate Agency) ---------------- Iscriz. CCIAA Pescara ------ REA n. 152459 - P.IVA(VAT) 00960280683 Sede Fiscale
(Fiscal Office)
Via Colli n. 23
65020 Corvara (PE) - Italy
Ph +39 345 3320938
+39 348 9999513 (segnalazione immobili in vendita)

haipopoli@gmail.com